Attività

Ci occupiamo direttamente di tutte le attività creative necessarie per la realizzazione di un progetto di design della comunicazione per aziende, professionisti e istituzioni.

Ma Blend Lab è un hub.
Il nostro studio lavora in rete con partner ai quali ci affianchiamo per progetti complessi, consapevoli che i migliori risultati si ottengono dalla miscela di alte professionalità guidate strategicamente.

CONSULENZA STRATEGICA

progettazione della migliore strategia di comunicazione 

Per raggiungere gli obiettivi è necessario conoscere la strada da intraprendere e gli strumenti da utilizzare.

Per qualunque imprenditore o azienda è essenziale conoscere il mercato e i concorrenti; profilare il proprio target, individuando le caratteristiche principali dei propri acquirenti, per rivolgersi a loro con il giusto tono di voce e attraverso i giusti touch point; è essenziale definire bene qual è il proprio posizionamento e sapere con precisione qual è la proposta di valore che rende il proprio prodotto o servizio unico.

Serve un progetto, un piano di azione nel quale, partendo dalla Vision, vengano elencate tutte le attività, con relativi tempi e costi, necessarie per agire in modo coerente ed efficace.

È il nostro lavoro. 

  • piano strategico
  • affiancamento 
  • analisi di benchmarking
  • progetti speciali

BRAND DESIGN

realizzazione dell’identità visiva in tutte le sue declinazioni

La progettazione di un marchio è il più complesso e appassionante progetto di design grafico e di marketing. Prima di essere progettato un brand ha bisogno di mettere a fuoco quello che normalmente è ancora nebuloso e indistinto (blur) nella mente dell’imprenditore o di chiunque debba intraprendere la creazione di un’impresa, intesa nel senso più ampio del termine. 

Questo vale anche per chi deve riorganizzare i propri servizi o il proprio prodotto.

È il nostro lavoro. 

  • logo 
  • packaging
  • strumenti di identità visiva 

design di allestimenti punti vendita e spazi fiera

ILLUSTRAZIONE

illustrazioni professionali e personalizzate

In ogni contesto comunicativo l’illustrazione svolge il duplice ruolo di essere strumento di integrazione tra parola e immagine, attribuzione di nuovi significati alle parole e ai concetti e momento di arricchimento del valore estetico. Questi tre livelli accrescono sinergicamente il valore della comunicazione. In un libro, in una campagna, in un sistema iconografico l’illustrazione fa, molto spesso, una differenza qualitativa. Aggiunge valore al messaggio.

È il nostro lavoro. 

  • illustrazioni d’autore
  • storytelling illustrato
  • Infografiche personalizzate
  • Character design
  • Illustrazioni animate

WEB & SOCIAL MEDIA MARKETING

realizzazione siti web e gestione di social network & web community

Una “presenza” sul web è molto più della realizzazione di un sito. Significa attività di condivisione, networking, partecipazione. Alla progettazione di un sito, usabile, responsivo e ottimizzato, si affianca la scelta strategica di quale presenza social sia la più adatta al proprio brand.

Gli strumenti online devono dialogare ognuno con il proprio linguaggio e con l’inevitabile supporto dell’advertising online.

Il design dell’interazione è prassi specialistica e associa diverse competenze come design grafico, logica e semiotica; tuttavia ancora oggi ciascuno progetta “in casa” le forme dell’interazione, mentre proprio nel design – ovvero semplicità d’uso, funzionalità e qualità estetica – risiede il successo di un progetto. 

“Presenza web” significa progettare il come si desidera farsi conoscere, cosa si desidera comunicare, quale immagine si vuole dare della propria “presenza” nella Rete.

È il nostro lavoro 

  • digital strategy
  • social media management
  • community management
  • web copywriting
  • seo
  • paid & promotional campaigns
  • analysis & Reporting
  • UI/UX Design
  • content creation
  • web Development

PACKAGING

progettazione e realizzazione di pack personalizzati

Questa sfera del design integra strumenti molto diversi e consiste nella forma che il prodotto assume nella mente del consumAttore (Fabris). Una bottiglia di vino, un profumo, un disco, un qualunque artefatto destinato al consumo possiede due livelli fondamentali (insieme a molti altri). Il primo è il valore tangibile, composto da forme, colori, materiali, soluzioni tecnologiche, eco- compatibilità, etc. Il secondo livello è quello dei valori immateriali, intangibili: il posizionamento nella mente del consumatore, l’idea stessa che, chi lo sceglie, ha associato al prodotto, l’immagine percepita (che non è appunto il design), i valori emotivi che suscita e molti altri aspetti. È il nostro lavoro.

  • Packaging – progettazione e realizzazione 
  • Design di linee di packaging 

FOTOGRAFIA  & VIDEOMAKING

Servizi fotografici e riprese professionali

Ciò che rende la fotografia o un video unici, emozionanti, non sono solo la qualità tecnica – dal casting alla location – e la bravura dell’operatore: è anche la coerenza con il posizionamento del prodotto e con il brand. Una buona fotografia o un bel video, da soli, non sono sufficienti a fare una campagna. Ma è ciò che accade molto spesso. Oggi occorre un pensiero strategico, anche per realizzare un servizio fotografico o la costruzione dello storyboard per un video. La foto o il video vanno immaginati, “vestiti” degli elementi grafici che li fanno diventare il messaggio. Nei progetti di comunicazione, serve un contesto di significati. 

È il nostro lavoro.

  • shooting
  • still life
  • foto e video eventi
  • foto e video per ecommerce
  • storyboard
  • riprese

FORMAZIONE

Progettazione e docenza

La formazione non è la mera trasmissione di conoscenze e pratiche, ma è un’esperienza che si realizza passando necessariamente attraverso il rapporto che si instaura tra gli attori del processo. Uno scambio in cui la condivisione presume una asimmetria accettata e condivisa in virtù delle responsabilità verso l’azione che si è deciso di mettere in atto: il formatore ha gli strumenti per far raggiungere al discente i suoi obiettivi di crescita. Nella comunicazione e nel design la formazione diviene costruzione di un linguaggio che modifica la cognizione, se e quando non si limita all’acquisizione di competenze e strategie, ma si spinge ad una profonda rivisitazione dei propri limiti cognitivi. Il tutto ha efficacia se si presta attenzione all’uso di una metodologia saldamente definita. È il nostro lavoro.

Blend Lab fornisce formazione specializzata a professionisti ed aziende, singolarmente ed in gruppo, sui seguenti temi: processi di comunicazione cultura e comunicazione digitale (social networking ed uso degli strumenti digitali per la gestione aziendale) psicologia della comunicazione individuale e di massa (analisi della comunicazione interpersonale e aziendale) design della comunicazione visiva La formazione può essere realizzata sia in presenza che a distanza, attraverso l’approccio del blended learning.

  • progettazione formativa
  • coaching
  • public speaking
  • corsi di comunicazione e customer care
  • corsi di design e grafica
  • formazione one to one

“L’istruzione è ciò che altre persone ti danno. L’apprendimento è ciò che tu dai a te stesso” Joi Ito

WEB REPUTATION

Costruzione e monitoraggio della reputazione online

Nel mare magnum della comunicazione e del marketing digitale, è diventato imprescindibile conoscere strumenti di tutela legale rispetto a situazioni “negative” racchiuse in articoli, commenti ed in generale contenuti indicizzati dai motori di ricerca ed associati a persone che ricoprono cariche di alto profilo imprenditoriale e manageriale.

Riabilitare la reputazione on line di tali soggetti è strategicamente cruciale per l’immagine ed il posizionamento sul mercato delle stesse Aziende o realtà economiche che i primi rappresentano e ciò anche in considerazione del cambiamento delle metriche di comunicazione di chi crea e vende prodotti e/o servizi: ci si concentra sul valore che è sotteso a ciò che si piazza sul mercato e si punta al personal branding dei “vertici”.

Poter ricorrere al diritto all’oblio si rivela, quindi, indirettamente un’azione a dir poco “salvifica” per la Web reputation stessa Azienda di riferimento.

Un “incidente reputazionale” che coinvolge chi rappresenta, a vario titolo, l’immagine di una

Società può condurre a perdite di chance, diminuzione drastica della conversione dei lead, risoluzioni di partnership commerciali, compromissione dei rapporti con i cd. stakeholders.

La reputazione on line è un KPI, che va studiato, monitorato, implementato.

Nessuna campagna marketing o di comunicazione può davvero rivelarsi efficace inpresenza di una immagine digitale compromessa. Il servizio di Tutela della Reputazione ONline (T.R.ON®), offerto dai nostri partners di Avvocato del Web®, specializzati nella riabilitazione e difesa della web reputation di persone ed Aziende, ci permette di intervenire tempestivamente ed efficacemente nella eliminazione delle minacce derivanti da tutti i “sinistri on line” che possono danneggiare l’immagine del brand.

RICERCA

indagini di marketing sia qualitative che quantitative

Le ricerche servono per avere strumenti di analisi accurata della propria realtà aziendale. Senza ricerche ogni strategia è priva di strumenti di misurazione qualitativa o anche solo quantitativa.

Cosa pensano i clienti dei prodotti? Quale reputazione ha costruito nel tempo un brand? Quale reputazione ha l’azienda presso gli stakeholder? 

Esistono ricerche per ogni tipo di domanda alla quale si vorrebbe una risposta non generica e misurabile.

È il nostro lavoro. 

  • ricerca quantitativa (questionari)
  • ricerca qualitativa (interviste, focus group)

Alcuni progetti

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